Selezionare l'automobile

Secondo il numero della targa

Ricerca

Seleziona mašina per Flessibili p. freno

Flessibili p. freno nel nostro negozio online

Funzione dei tubi flessibili dell'impianto frenante

I tubi flessibili dell'impianto frenante permettono di trasferire la pressione idraulica dell'impianto frenante ai vari cilindretti nel caso di freno a tamburo e alle pinze nel caso di freni a disco.

Come funziona il sistema?

Quando il conducente esercita una forza sul pedale del freno, il servofreno amplifica la pressione e la trasferita ai cilindretti del freno. Grazie ai tubi freno, la pressione del liquido viene distribuita a tutte le parti non in movimento del veicolo. I tubi dell'impianto frenante si trovano all'interno del vano motore e in particolare nella parte inferiore del veicolo e nella parte lungo i passaruota. Questi tubi permettono di trasmettere la pressione agli organi dell'impianto frenante presenti delle ruote direzionali. Esercitando una pressione sul pedale del freno, si genera una pressione all'interno del tubo del freno tale per cui un comune tubo flessibile rivestito tende ad espandersi leggermente. Di conseguenza, il controllo della frenata è meno preciso di quello ottenuto con gli impianti frenanti dotati di tubi freno in acciaio. Inoltre, la pressione esercitata sul pedale del freno può essere applicata in modo ancora più preciso quando si usano tubi freno rivestiti con maglie metalliche, appunto perchè la loro espansione è minima. Pertanto, la tipologia del tubo flessibile del freno contribuisce anche alla definizione del comfort di guida.

Componenti del tubo del freno

I tubi freno idraulici sono rivestiti internamente con un materiale resistente agli acidi ed esternamente con la gomma. Tra questi due strati di materiale, vi è un rivestimento multistrato capace di assorbire la forza generata dalle alte pressioni. Questo rivestimento multistrato può anche essere realizzato con fili d'acciaio che formano una calza metallica. Questa tipologia di tubo freno rivestito, anche chiamato tubo freno in acciaio, ha una maggiore durata.

Sintomi e possibili cause di guasto del tubo freno

Poiché la superficie esterna del tubo flessibile rivestita in gomma è esposta alle variazioni ambientali come il sale sul manto stradale in inverno, escursoni termiche tra inverno e estate, e alle continue variazioni di pressione al suo interno, ecco che con il tempo questo materiale diventa poroso. Di conseguenza, i tubi freno delle rispettive ruote necessitano di essere sostituiti. In genere, lo stato in cui si trovano i tubi freno viene verificato al controllo annuale MOT o revisione.

Sostituzione del tubo freno

La sostituzione deve essere effettuata in un'officina in quanto il sistema frenante deve essere sfiatato. Inoltre, si deve anche verificare l'impianto frenante su un banco di prova dei freni. Successivamente, il liquido dei freni deve essere riempito fino al segno riportato sulla vaschetta del liquido dell'impianto frenante.

Nel nostro negozio on-line potete trovare tubi freno per la vostra automobile, così come tutti gli altri pezzi di ricambio e il liquido dei freni.

TOP PRODUTTORI Flessibili p. freno

Carrello

0 Articoli, 0,00 €

Verso il check-out
INFOBOX

Consegna gratuita

Per ogni ordine superiore a 300,00€ valore dei beni
  • Flessibili p. freno Pezzi di ricambio di consegna da UPS
  • Flessibili p. freno autoricambi di consegna da GLS
  • Flessibili p. frenoparti di ricambio per automobili di consegna da DHL

Connessione sicura

Metodi di pagamento
  • Flessibili p. freno Ricambi comprare con paypal come metodo di pagamento
  • Flessibili p. freno Ricambi auto comprare con mc come metodo di pagamento
  • Flessibili p. freno Autoricambi comprare con wire come metodo di pagamento
  • Flessibili p. freno pezzi di ricambio comprare con visa come metodo di pagamento
Lunedi-Venerdi
08:00 - 23:00

HOTLINE CLIENTI

Hotline: +39 06 94 803 660

Indirizzo

Autodoc GmbH
Josef-Orlopp-Straße 55
10365 Berlin Deutschland